salvadanaio decorato con pasta terracotta

  Una decorazione Country Chic per un salvadanaio in terracotta. Realizzata a quattro mani, mio il lato country, della mia amica Teresa il lato chic. 

Dei fili di pasta intrecciati a somiglianza del vimini e delle roselline sparse in alcuni punti strategici che danno equilibrio alla decorazione senza risultare 'pesante'. In questa prima foto la decorazione è più scura ma, una volta asciutta, diventa come la base.







Tocco finale, delle sfumature dorate sui bordi dei petali e in alcune parti del rilievo, per dare luminosità e riflessi di luce; si può vedere nelle ultime foto

E' stata utilizzata pasta terracotta DAS e pasta terracotta Maimeri. La pasta DAS è solida compatta e modellabile con le mani o con spatole è più scura quando ancora fresca e schiarisce quando asciutta; 

la pasta Maimeri si lavora a spatola o pennello, è utilizzabile come base su qualunque superficie per realizzare l'effetto terracotta o, come nel lavoro in foto utilizzata come collante per far aderire le parti modellate a mano al supporto, in questo caso il salvadanaio; è più chiara quando fresca e, al contrario della DAS, scurisce quando asciutta. 

Entrambe le paste da asciutte hanno la tonalità della terracotta.

Inizialmente volevo provare ad utilizzare soltanto la pasta Maimeri per la decorazione, per testarla e capirne consistenza e utilizzo, poi visto la consistenza piuttosto cremosa è stata utilizzata, in questo caso, soltanto come collante. Mi riprometto però un futuro utilizzo decorativo tridimensionale da realizzare, ad esempio, con gli strumenti per la decorazione delle torte: siringhe, sac a poche e beccucci di vario tipo.





Per qualunque domanda scrivete un commento o utilizzate il modulo contatti. Questo è tutto per ora, alla prossima. Buone Feste!

Etichette: ,