uncinetto: basco francese

  Avete presente quando iniziando a leggere un libro e non riuscite ad andare avanti per più di una pagina al giorno quando, ad un certo punto, entrate nel vivo del racconto e non riuscite più a smettere dimenticando tutto il resto? 
Questo è quanto accaduto durante la lavorazione di questo basco. Iniziato più di una settimana fa, all'inizio non riuscivo a lavorare che poche righe al giorno, ieri stavo appena a un terzo del lavoro ma in serata e questa mattina ho completato il tutto e per la foga di finire ho mangiato anche pasta scotta dimenticata lì a bollire.

Ho utilizzato la tecnica tapestry con filo principale grigio scuro e filo neutro per le nervature. Filato di lana Nuovo Irlanda della filatura di Tollegno, uncinetto n° 4.

Lo schema è semplice circolare a maglia bassa partendo da 6 maglie in un anello di filo; soliti aumenti in base 6... al secondo giro si raddoppia, al terzo si aumenta 1 ogni 2, al quarto 1 ogni 3 e così via; ho aggiunto il filo secondario a partire dal terzo giro.
Ho aggiunto un ulteriore aumento ogni 7 giri per 3 volte;  totale 27 giri nella prima parte di lavorazione in aumento.

Semplificando: 6>12>18>24>30>36>48>54>60>66>72>78>84>96>102>108>114>120>126>132>144> 150>156>162>168>174>180.

Seconda parte del lavoro: due giri semplici poi iniziano le diminuzioni con schema inverso a quello degli aumenti, si procede fino a raggiungere il diametro della propria testa (circa 18-20 giri per la misura 54) e si conclude con due giri semplici. Il diametro esterno arriva a misurare circa 29 cm.

Da notare che questa lana solitamente si lavora con uncinetto n° 5 o 6 ma io amo le lavorazioni compatte utilizzando spesso l'uncinetto di misura inferiore a quella indicata; lavorando con l'uncinetto più grande il lavoro risulterà più morbido e cambia anche il numero di giri necessari per raggiungere il giusto diametro.

Per il picciolo si lascia il capo iniziale del filo abbastanza lungo per poter lavorare 5-6 giri di 6 maglie basse da fare a fine lavoro e da agganciare al primo giro lavorato.

Un grazie per la disponibilità alla mia... irrequieta modella.


Etichette: , ,