borsa per bici, prototipo in pannolenci

Ho preparato questo modello di prova in pannolenci per stabilire le dimensioni ottimali per una borsa da bicicletta. Il pannolenci morbido non garantisce una lunga durata per un uso di questo tipo ma è un ottimo materiale per creare un modello ed eventualmente un 'cartamodello' di durata e usabilità maggiore rispetto alla carta; si può infatti appuntare al tessuto con degli spilli senza che si strappi per poi procedere con il taglio o per riportare il contorno sul tessuto definitivo.

La larghezza è di 30 cm, l'altezza 25 cm e 10 cm la fascia che poggia sul portapacchi o che poggia sulla canna della bici. Misura totale del panno per il retro è quindi 60x30 cm. Stessa misura per il davanti poiché non ho aggiunto i 10 cm (5+5) dello spessore delle due sacche; il pannolenci è morbido, le borse rimangono più sottili o più larghe in base a ciò che contengono. Per materiali più rigidi come il feltro da 3 cm è bene aggiungere questo spessore. Il fondo non è orizzontale ma tagliato obliquo 2/3 (20cm) a 10-15° e 1/3 (10cm) circa 30°; ma direi che lasciare 2/3 dritti e tagliare l'angolo a 45° è più semplice e pratico.

Moschettoni in plastica neri e nastro di gros grain nero h. 1,5 cm, ma sarebbe meglio utilizzare i nastri specifici per zaini di larghezza 2 cm e maggiore consistenza rispetto al gros grain.
Cucitura effettuata con punto festone e aggiunta successiva (non in foto) di taschini sopra le patte ... per il cellulare, le chiavi ecc.

Per la versione definitiva sicuramente le patte saranno più corte e i moschettoni rimarranno più al centro, lo spessore maggiore per avere più capienza.

















Etichette: , ,