Secondo disegno di prova per la tovaglietta

 La tecnica del pastello acquerellato ha preso il sopravvento; in questo disegno dopo aver fatto un veloce schizzo con i pastelli ho iniziato ad acquerellare e ho passato di nuovo il pastello direttamente sulla zona ancora bagnata. Se volete provare questa tecnica vi ricordo che è bene iniziare dall'angolo in alto a sinistra e continuare, verso il basso o verso destra è indifferente l'importante è non far poggiare il braccio sopra le zone bagnate; se siete mancini vale l'opposto.
Come dicevo nel precedente post queste prove sono preparatorie ad un disegno da realizzare su stoffa per una tovaglietta; nonostante sembri molto pasticciato questo disegno mi sembra più adatto allo scopo prefissato (utilizzare colori per stoffa e filato da ricamo). La base monocromatica, o quasi, sarà fatta con i colori e le spirali, le parti colorate più scure e alcuni piccoli dettagli, saranno evidenziati con il filo da ricamo. L'idea di fare una bordura con fiorellini in fila l'ho quasi accantonata.. Vedremo nei prossimi giorni.
Lo spazio della tovaglietta su cui andrà fatto il disegno è di 60x20 cm circa verrà quindi allungato di conseguenza.
Per il disegno mi sono ispirata ad un disegno su muro della signora Iliana (un giorno vi mostrerò alcuni dei suoi particolarissimi lavori), semplificandolo poiché avevo uno spazio ridotto.

Etichette: ,