fai da te la scatolina con coperchio



Il vostro hobby è la realizzazione di piccoli monili, bijoux o miniature di vario tipo che poi regalate o vendete nei vari mercatini o siti dedicati?
Vi sarà capitato allora di pensare ad una confezione adatta a contenerli che abbia un costo contenuto e sia carina e accattivante.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Una scatolina fai da te di cartoncino (magari riciclato da scatole come quelle dei cereali) fa sicuramente risparmiare in termini di denaro; in termini di tempo sicuramente no ma avrete una confezione della misura di cui avete bisogno e unica nel suo genere se la personalizzerete con decorazioni di vostro gusto.
 
 
 
 
 
Io ho utilizzato una scatola che conteneva dei gomitoli, larga 6 cm lunga circa 30 e alta 6-7 cm; ho aperto gli angoli, facendo attenzione a non far strappare troppo il cartone, ho diviso a metà la lunghezza e ho tagliato i bordi laterali lasciandone solo 2 cm.
 
 
 
 
 

 
Con questo tipo di scatola ho avuto il vantaggio di avere alcune piegature già fatte per fare le altre ho inciso con un cutter la faccia del cartoncino che rimane all'esterno.
 
 
 
 
 

 
 
Il cartoncino era bianco all'esterno e grigio all'interno, io l'ho utilizzato invertendo le pieghe lasciando così il lato grigio esterno.
I due rettangoli più grandi, della base e del coperchio, non sono uguali, è necessario che il coperchio sia più grande di circa 3-4 mm.
 
L'incisione a semicherchio sta dal lato del coperchio; serve a facilitare l'apertura.
 
 
 
Ritagliata la forma e incise le pieghe si procede ad incollare gli angoli; la colla va messa nel lato esterno (il grigio nel mio caso dei triangolini (non fate caso che nella mia scatola i triangolini della base sono all'esterno, l'ho fatto perché il cartoncino in quel punto era un po' rovinato).
 
 
 
 
 
 
Incollati tutti gli angoli la scatolina è pronta e potete decorarla come preferite all'intermo potete mettere dell'ovattina o un cuscinetto di raso imbottito, come per i gioielli oppure altri elementi che diano stabilità all'oggetto che andrete a mettervi.
 
 
 
 
 
 
 
Potete poi  decorare con colori, passamanerie, decoupage o molti altri modi la vostra scatolina personalizzata.
 
C'è bisogno di dire che le misure si possono variare a vostra necessità? Ricordate di dare sempre lo stesso valore alle altezze (i 2 cm di questo esempio) e di dare, come già detto, 3-4 mm in più alla lunghezza del coperchio.
 
 
 
 
 
 
 

Etichette: , , , ,