rinnovare un bikini rovinato

 

Può capitare che in un bikini si rovinino i laccetti perché si secca la gomma che è all'interno. Nel mio bikini, beige con  rifinitura e laccetti neri, la gomma dei laccetti si era rovinata e questa aveva macchiato anche la maglina di colore beige.

Per recuperare il costume, in cui il tessuto era ancora in buono stato, ho effettuato un taglio drastico delle rifiniture nere. E' un bikini in tessuto doppio con il sopra leggermente imbottito quindi, dopo il taglio ho ricucito i due tessuti. Ho appuntato le varie parti sulla maglina elastica nera, tagliato lasciando 2 cm di margine e infine cucito la maglina alle parti interne del bikini, applicato dei laccetti fatti con strisce della maglina nera e ritagliato la stoffa in eccesso.

 
Invece di rifare il sopra come era in precedenza ho ruotato i triangoli di modo che la base (quella dove si trova la cucitura che dà la covessità al costume) ora si trova all'esterno (ora è verticale e parallela alle braccia). Ho applicato due corti laccetti al centro e due, molto lunghi, ai vertici; questi lacci si incrociano dietro la schiena, passano nelle asole, che ho realizzato negli angoli esterni dei triangoli, e si allacciano poi al centro della schiena.








 
Ultimo tocco decorativo una fila di strass Swarovski da 4 mm (ss16) di colore black diamond.












Nota: mi scuso per le foto buie e di conseguenza poco nitide... il flash dalla fotocamera ha chiesto il suo periodo di ferie.

Etichette: , , , ,