bikini ad uncinetto


Non c'è bisogno di uno schema per questo bikini all'uncinetto; basta prendere le misure da un vecchio bikini, di quelli con i laccetti che si apre e si misura piu facilmente; poi si calcola il numero di maglie e di righe in base al tipo di lavorazione e di punti utilizzati. Ho scelto di lavorare con dei punti bassi in modo piuttosto fitto, quello che volevo era provare a fare un sopra di forma circolare e concava, anziché triangolare, e la maglia bassa mi dava la possibilità di calcolare più facilmente aumenti e diminuzioni. Il risultato è un disegno molto semplice  ma  anche un po' troppo rigido.
 
Nel sopra ho anche aggiunto ferretti e imbottitura ricavati da un vecchio reggiseno; il tutto foderato con della maglina elasticizzata ritagliata da una t-shirt.

Qui a fianco il disegno di riferimento di come ho preso le misure del sotto; in basso il dietro e in alto il davanti.
Ci sono tre parti: il dietro, il centro e il davanti; il centro più il davanti è uguale alla misura del dietro.
 
Il dietro e il centro sono, rispettivamente, un trapezio e un rettangolo lineari; il davanti ha i lati leggermente incavati è per questo che ho diviso la misura in tre parti per calcolare gli aumenti.
 
Per il sopra lavorazione circolare e  multipli di 6 per gli aumenti, con alcuni giri centrali e gli ultimi 5 giri aumentati soltanto di 3; laccetti lavorati sui lati esterni e 'ponte' lavorato con filo elastico.
 
Filo elastico utilizzato anche nei giri di rifinitura del sotto che si concludono con degli archetti di catenella stile baby mutandine vintage.

Etichette: , ,