bracciale con palline di feltro


Dei bracciali semplici, realizzati con palline di feltro da abbinare agli orecchini che abbiamo realizzato qualche tempo fa.

Occorrono
palline di feltro semplici e con strass misura 13-14 mm, ma la grandezza delle palline di feltro possiamo sceglierla come vogliamo, calcoliamo il numero di palline da utilizzare in base alla loro grandezza e alla circonferenza di cui abbiamo bisogno; filo di gomma da 1 mm ca; due aghi con punta, uno più piccolo e uno più grosso (da lana). 

 

Forare le palline di feltro non è difficile, prima facciamo passare l'ago piccolo, poi l'ago grosso per allargare bene il foro; se il foro è abbastanza largo il filo può essere infilato direttamente, senza bisogno di ago che complicherebbe soltanto il lavoro dato che il filo raddoppierebbe.

Una volta infilate tutte le palline bisogna tagliare il filo lasciandone abbastanza per fare un nodo autoserrante (non un nodo semplice ché con il filo di gomma si scioglierebbe troppo facilmente) e ripassarlo di nuovo all'interno delle palline; per passare il filo del secondo giro ci si può aiutare con un uncinetto molto piccolo (0,75-1).

Etichette: , , , ,