boston bag... con finestra

   Una borsa in fettuccia con dei laterali un po' particolari in stile vetrata artistica.

La realizzazione non è complicata, serve solo pazienza per la realizzazione della decorazione, dei dettagli e della cucitura.

Materiali principali utilizzati: fettuccia Zpagetti, plexiglass, ganci per manici, tubo in gomma, zip, tessuto per foderare.





Come dicevo la realizzazione non è complicata, ma è piuttosto lunga considerando che molti pezzi li ho realizzati a mano, tagliando e decorando il materiale, come ad esempio i laterali realizzati in plexiglass tagliato da me e decorato ad effetto vetrata artistica.
Non mi soffermo nella descrizione della realizzazione dei dettagli ma darò soltanto alcune informazioni sulle caratteristiche principali.

Sono partita dalla realizzazione dei laterali che misurano 13,5x16 cm, con una forma di finestra ad arco a sesto acuto, come le arcate gotiche; la distanza interassiale tra i fori è di 1,5 cm e sono in tutto 30 fori.

Il numero di fori mi dice anche il numero di righe da lavorare: una riga (con lavorazione a maglia bassa) per ogni foro raddoppiando agli angoli e al vertice, quindi un totale di 33 righe oltre alla catenella iniziale. Il perché di questa scelta potete leggerlo nell'articolo in cui parlo della fettuccia Zpagetti.

Per la lunghezza mi sono basata sulla misura della zip (30cm) quindi ho lavorato 20 catenelle.
Tenendo presenti gli accorgimenti sulla distanza tra i fori e misura dei punti ci si può sbizzarrire a creare da se laterali totalmente personalizzati.

Buon lavoro!








 

Etichette: , , , , , ,