strass su cuoio o pelle verniciata

    Ritengo che l'applicazione degli strass sulle scarpe si la più difficile rispetto a tanti altri oggetti o accessori. Abbiamo visto che gli strass principalmente vengono applicati a caldo su stoffe in genere, quindi sia capi di abbigliamento che accessori o complementi di arredo, comunque sia l'oggetto la caratteristica essenziale è la sua composizione in tessuto, maglia o materiali come camoscio, legno grezzo e in genere che abbiano superficie porosa che consenta alla colla di penetrare le fibre; in seguito gli strass sono stati applicati a freddo anche su altre superfici:

cellulari, portapenne, computer, mouse, mobili, addirittura automobili o superfici murali. Per quanto riguarda le scarpe ne vediamo spesso con cinturini di strass, con tacchi rivestiti o sulla tomaia stessa.

Perché trovo che l'applicazione fai da te di strass sulle scarpe sia la più difficile?

Distinguiamo innanzitutto i materiali di cui sono composte le scarpe; se sono in tessuto, in pelle scamosciata, o comunque realizzate in altri materiali porosi in cui l'applicazione a caldo è possibile, non abbiamo problemi di sorta; il problema si presenta quando la scarpa è in cuoio o pelle verniciata, superfici non porose che non consentono l'applicazione a caldo.

In alcune occasioni ho avuto modo di applicare strass su scarpe o ciabattine, l'esempio che vedete in foto sono ciabattine in pelle verniciata. Qui gli strass sono stati applicati con colla epossidica bicomponente, ho usato questa colla perché trovo che sia una delle più resistenti per l'incollaggio a freddo, però ha una limitazione, non è elastica e si stacca con una facilità estrema se la superficie su cui è applicata si flette; nel caso in esempio ho deciso di utilizzarla comunque perché il disegno è stato applicato sulla parte centrale della fascia, un punto in cui la ciabattina non riceve sollecitazioni che farebbero staccare la colla.

Per punti in cui la scarpa si piega quando camminiamo è bene utilizzare colle elastiche che siano adatte alla pelle e abbiano buona resistenza.

Un materiale su cui è molto difficile applicare gli strass con la colla è il cuoio. Il cuoio è trattato con grassi e non è facile trovare una colla che dia una buona resistenza su questo materiale, in alternativa si possono utilizzare strass da cucire o strass a pressione; o ancora utilizzare degli appositi strumenti per rimuovere dalla superficie lo strato di grasso superficiale nei punti dove vanno incollati gli strass, ma qui iniziamo ad andare oltre la semplice applicazione fai da te.

Etichette: , , , , ,