album dei ritagli

  
Il mio vecchio quadernone con gli anelli per tanti anni ha contenuto appunti, ora è giunto il momento di dargli nuova vita, facendolo diventare l'album dei ritagli.
E' stato rivestito con un disegno ad effetto vetrata artistica, realizzata con cordoncino e pezzi di pannolenci.
Ora che è bello rinnovato credo che lo utilizzerò per riporre i ritagli delle ricette che trovo su varie riviste.

I materiali utilizzati sono: pannolenci verde, giallo e turchese, cordoncino (codino di topo) nero, colla a caldo; come strumenti: forbici, pistola per colla; per la fase iniziale del disegno servono una stampa o un disegno effetto vetrata, delle dimensioni adatte per essere riportato sulla copertina, carta copiativa e bastoncino a punta arrotondata o matita per ripassare il disegno.
 
Era un quaderno abbastanza vecchiotto, risalente ai tempi in cui, come si può vedere dall'immagine sul davanti, mi piacevano le moto da enduro, questo significa che di anni ne ha davvero parecchi.


Prima di iniziare con la cartavetro cerco di togliere parte della patina plastificata che ricopre il quaderno. Dopo aver riportato, con la carta copiativa, il disegno sulla copertina, inizio ad incollare, con la colla a caldo, il codino di topo sopra le linee segnate.
 
 
 
 
Poggiando il pannolenci sopra ogni sezione segno con la matita o un gessetto alcuni punti o il contorno di riferimento per ritagliare i vari pezzi.


Con la colla a caldo si incollano anche i pezzetti di pannolenci.
 
 
 

Etichette: , , , ,