vecchi ricordi in fimo


Spulciando nei cassetti delle cianfrusaglie alla ricerca di bottoni e fermagli da riciclare, ho ritrovato questa vecchia collana. E' stato uno dei miei primi esperimenti con il fimo, forse la seconda o la terza collana realizzata con questo materiale, ricordo che la prima era fatta con elementi bianchi a forma di conchiglia; un'altra era viola anche se non ricordo più la forma, la regalai a mia sorella che probabilmente l'avrà ancora da qualche parte.

Beh! sono passati circa vent'anni e dopo di allora lavorai con il fimo a momenti alterni. Preferisco lavorare con i materiali naturali ma alla fine non resisto ad alcuni di origine sintetica che hanno caratteristiche che non si ritrovano in quelli naturali. Per fortuna oggi è più facile (anche se, a quanto pare, dispendioso) il recupero e riciclo di questi materiali e questo mi consola in parte.
Indossai la collana poche volte, è per questo che è ancora integra; feci le foglie molto sottili, quindi fragili... era uno dei miei tanti esperimenti; a guardarla mi piace ancora ma, se la rifacessi, oggi sarebbe un po' diversa.

Etichette: , , , ,