amigurumi: schema country story blue egg

Se siete utilizzatori di facebook, in particolare dei giochi e quello che più vi appassiona è Country Story, potete utilizzare il mio schema per realizzare gli ovetti che producono i vostri animali; in particolare il blue egg è l'ovetto prodotto dal pavone blue (peacock).
Lo schema è valido anche per realizzare parti ovoidali di pupazzetti di vostra invenzione
oppure (nel periodo di pasqua) realizzare tanti ovetti decorati nei modi più svariati: nastri, perline, strass....






Il filato utilizzato è l'Anchor Pellicano etichetta 8 nel colore azzurro n° 00433, uncinetto 1,25, ovattina per imbottiture, nastrino doppio raso da 3mm giallo. l'unico punto utilizzato è la maglia bassa.

abbreviazioni: PT punto/i (le maglie lavorate nel giro precedente); MB maglia bassa; A aumentare; D diminuire;

Per gli aumenti si lavorano 2 maglie in uno stesso punto, per le diminuzioni si lavora la maglia saltando un punto; potete scegliere se aumentare o diminuire all'inizio o alla fine della sequenza di punti, io solitamente lo faccio all'inizio, mi resta più facile ricordare il conteggio dei punti.


Schema: per il primo giro iniziare 6 MB (maglie basse) in un anello di filo (6), il numero tra parentesi indica il numero di maglie che abbiamo alla fine di ogni giro dopo gli aumenti (A) o le diminuzioni (D); 2°giro: lavorare 2 MB ogni punto del giro precedente (12); 3°: Aumentare 1 MB ogni 2 punti (18); 4°: A 1 MB ogni 6 PT (21); 5°: A 1MB ogni 7 PT (24); 6°: A 1 MB ogli 12 PT (26); 7°: A 1 MB ogli 13 PT (28); 8°: A 1 MB ogni 14 PT (30); 9°: lavorare 1 MB in ogni PT (30); 10°: Diminuire 1 MB ogni 10 PT (27); 11°: lavorare 1MB in ogni PT (27); 12°: D 1 MB ogni 9 PT (24); 13°: lavorare 1 MB in ogni PT (24); 14°: D 1MB ogni 8 PT (21); 15°: lavorare 1 MB in ogni PT (21);

a questo punto inseriamo l'ovattina per imbottitura;

16°: D 1 MB ogni 7 PT (18); 17°: lavorare 1 MB ogni PT (18); 18°: D 1 MB ogni 3 PT (12); 19°: D 1 MB ogni 3 PT (8); 20°: D 1 MB ogni 2PT (4); 21° ridurre le ultime maglie e chiudere il lavoro.

l'ultima operazione consiste nell'inserire il nastrino di raso, possiamo farlo passare intorno all'ovetto ogni 2 maglie (oppure inserirlo solo in 2 maglie davanti) e fare il fiocchetto.

Etichette: , , , , , , ,