bracciale con charms tricolore in feltro


E' dedicato al Tricolore italiano, la nostra bandiera, il primo progetto del 2011.
I materiali di cui abbiamo bisogno sono: lana cardata nei colori verde, bianco e rosso (io ho utilizzato la merino che è molto morbida, ma si possono utilizzare anche lane meno fini) ; un braccialetto con catena ad anelli, perni con prisma, anellini, colla naturale per tessuto.

Gli strumenti che dobbiamo avere sono: base per infeltrimento ad ago, penna ad aghi per feltro, tronchesino, pinza con punte tonde, un ago da lana medio-piccolo, pennello piatto, opzionale la mascherina per il feltro.



Al posto della mascherina per creare il cuore in feltro possiamo usare un cartoncino sagomato a forma di cuore e poggiarlo sopra la lana per seguirne il contorno in seguito lo toglieremo e continueremo a infeltrire la lana seguendo il disegno.



Possiamo anche evitare di utilizzare la colla, io l'ho utilizzata perché irrigidendo leggermente lo strato superficiale della charms la rende più resistente mantenendo inalterato l'aspetto, c'è da dire però che perde la morbidezza al tatto tipica della lana merino.
Ho iniziato ad utilizzare questa colla sul feltro ad ago perché volevo fare dei piccoli animali ed oggetti come quelli in polyclay (fimo, cernit...), ma più ecologici, magari nei prossimi giorni pubblicherò alcune foto...
Si possono fare cose molto divertenti con la lana e l'ago, con il vantaggio, rispetto alle paste sintetiche, di essere naturali e biodegradabi (questo è anche il motivo per cui ho utilizzato la 'Collatte' anziché il 'Vinavil').

BUON ANNO!!!

Etichette: , , , , ,