pittura su stoffa: geometrismo naïf


Con questo post ripropongo, dopo molto tempo, il tema della pittura su stoffa. In realtà è anche un recupero di un capo di abbigliamento, ma ho trascurato questo aspetto; basti sapere che la casacca che vedete era un miniabito a cui ho tolto semplicemente 20 cm di tessuto. Vi dirò di più ... è talmente lineare che a farla ci vorrebbe pochissimo; il tessuto dovrebbe essere lino (uso il condizionale perché o avevo tolto la fastidiosa etichetta o non c'era).





Per la decorazione ho pensato a qualcosa per renderla abbinabile a dei pantaloni a righe in tessuto di raso. Avrò quindi un contrasto di tessuti grezzo/satinato.



Del pantalone ho ripreso i colori e il tema delle righe trasformate in linee curve che si incrociano.

Come materiali e attrezzatura serviranno soltanto 3 diversi colori per stoffa (io ho usato nero, oro e oro luster) e un pennello a punta tonda e manico corto n. 1, dello spago o del filo; serviranno anche una matita e delle forbici o un cutter; inoltre ho preparato uno stencil in cartoncino usa e getta.

Procediamo...


Prendere da uno scatolone abbastanza grande una o più falde che raggiungano la misura necessaria; stendere bene e fermare con dei pesi i lati della casacca e segnarne la sagoma con una matita.















Con le forbici ritagliare la sagoma disegnata e infilarla all'interno della casacca; fissare il margine inferiore con delle pinze.
Se avete una piega fra le due falde questa tenderà ad alzarsi, ma questo può rivelarsi un vantaggio perché terrà staccato il tessuto dal cartone in fase di asciugatura del colore; mentre dipingiamo invece possiamo tenerla abbassata con il braccio.







Posizioniamo lo spago a formare delle curve sopra la casacca quindi intingiamo il pennello nel colore e iniziamo a dipingere tenendoci a un paio di mm di distanza dallo spago seguendone la linea; quando si arriva nel punto in cui lo spago si incrocia si può spostare e riposizionare. Non serve seguire esattamente la linea dello spago è solo un riferimento che serve più a vedere l'effetto della linea completa che non come guida.







Lo spessore delle linee può variare secondo il vostro gusto. Io ho fatto il nero più spesso e l'oro più sottile.

Spostiamo lo spago e facciamo asciugare un po'...











Quando si incrocia un colore con l'altro interrompere e riprendere subito dopo la linea, non passarci sopra. Questo accorgimento darà un lieve effetto tridimensionale, i colori non si fonderanno o appiattiranno allo stesso livello tutte le linee.











Continuare a dipingere le linee alternando i colori e scegliendo di volta in volta la posizione per ottenere un' asimmetria ma con equa distribuzione del 'peso'.












Ho usato il terzo colore solo alla fine e per un' unica linea.
Con il trenino, fatto con lo stencil, ho aggiunto un tocco spiritoso che smorza il tono serioso delle sole curve, rende la decorazione unica e la differenzia da un semplice tessuto stampato.









Finito di dipingere e fatto asciugare, fissare il colore con il ferro da stiro; quindi indossare la casacca, farsi una bella foto e condividerla con gli amici ;-)



see you next time!

Etichette: , , , ,