ricamo: punto maglia

  Il video tutorial è ripreso durante la decorazione dell'abito a rombi del precedente post. Non ci sono molte spiegazioni da dare, i passaggi sono facilmente intuibili.

Il punto maglia è, a mio parere, un punto molto semplice da ricamare. Per le decorazioni piene su lavori a maglia rasata è l'ideale; è più bello e più facile del punto croce anche se il confronto non è proponibile visto che si combinano con stoffe diverse: maglia uno e tessuto l'altro.


A volte si possono utilizzare gli stessi schemi del punto croce, si trovano anche schemi per punto maglia, ma farseli da se non è poi difficile considerato che abbiamo a disposizione programmi di disegno semplici da utilizzare. Non parlo di programmi appositi ma di quelli già presenti nel computer o di quelli open source, che già in passato vi ho suggerito.

Utilizzando uno schema del punto croce per il punto maglia il disegno risulterà schiacciato perché la forma delle maglie non è quadrata ma 'rettangolare' o meglio le 'V' delle maglie hanno, di solito, larghezza maggiore dell'altezza; basta vedere i riferimenti sui gomitoli: per realizzare un quadrato 10x10 cm il numero di righe è maggiore di quello delle maglie, limitandoci alla lavorazione a maglia rasata utilizzando i ferri indicati; con una lavorazione  troppo 'morbida' con ferri molto più grandi è bene non prendere in considerazione l'idea di ricamarlo con questo punto; questo mio parere è limitato alla sfera della decorazione più classica... poi ognuno fa come vuole e non è detto che non esca qualche capolavoro. 




Etichette: , ,