sottobicchieri juta e silk ribbon

 Sulla scia del precedente post, un altro lavoro utilizzando la juta come materiale di base. 
Sono stati pensati come sottobicchieri ma si possono utilizzare anche come base per dei piccoli vasetti di fiori (magari fiori finti fatti all'uncinetto o in raso negli stesso genere della base) . Sono quadrati di 13 cm di lato, 10 al centro e 1,5+1,5 le frange.

I punti utilizzati, se non ricordo male, si chiamano punto foglia e rosa con ragnatela (?). Potrò essere più precisa quando avrò ritrovato il libro da cui ho imparato così vi indico anche autore e titolo.

Se ne trovano tanti di libri e probabilmente anche in rete ci saranno istruzioni su questo tipo di lavorazione. 
Essendo un lavoro realizzato in passato non ho la sequenza di foto per illustrare il passo passo; mi riprometto, però, di realizzare altri lavori con il silk ribbon, quindi l'occasione di una guida non mancherà.
Ho orlato a macchina i pezzi di juta per non farli sfilare ma vi sconsiglio di fare altrettanto, la juta non è facile da orlare con un punto dritto e perde molti 'pelucchi' rischiando così di rovinare la macchina da cucire. Col senno di poi non rifarei l'orlo ma, considerato che dopo averla ricamata ho incollato sotto un altro pezzo di tela, sia per nascondere il retro del ricamo che per livellare, incollerei soltanto i due pezzi, con colla a caldo tutt'intorno, a circa un centimetro e mezzo dal bordo per poi sfilare e lasciare le frange.

Etichette: , , , , ,