telaio per fare carta a mano

Fare la carta a mano è piuttosto facile, i tipi di carta che si producono dipende dalle materie che vengono utilizzate; nel fai da te utilizziamo preferibilmente materia di recupero che può essere di diverso genere, sì.. principalmente carta ma non solo, acqua e, per facilitare e velocizzare il processo di frammentazione, un frullatore ad immersione... indispensabile infine il telaio.
  In questo post vi illustro il telaio che ho realizzato per produrre la mia carta, in un'altra occasione avrò modo di mostrare il procedimento di realizzazione della carta.
Servono delle aste di legno di un paio di cm, io ho usato quelle a sezione quadrata 2x2 ma è sufficiente anche una sezione 2x1; un seghetto e dei morsetti per cornici (non fondamentali); della colla vinilica o comunque per legno; 8 fascette a L in ferro o in ottone con viti per legno; rete per zanzariera o simile; sparachiodi o graffe da usare con martello.
Utilizzando i morsetti per cornice si taglieranno le aste con angoli di 45 gradi altrimenti taglio dritto, servono 2 telai uguali quindi 8 asticelle di legno di 2 misure. Le misure corrispondono a base e altezza dei fogli che vogliamo realizzare quindi scegliete voi.
Il lavoro è semplice, più facile a farsi che a dirsi, mettiamo in posizione due aste (una lunga e una corta), si posizionano le fascette per gli angoli e si segnano i punti in cui vanno le viti, si fissano le viti su una delle due aste, colla nei punti di contatto, viti anche nella seconda asta; prepariamo 4 mezzi telai poi uniamo le due metà.
Su uno dei 2 telai va inchiodata la rete: prima il lato lungo poi il lato opposto tendendo bene la rete, infine i lati; la rete è meglio non tagliarla a misura dobbiamo avere margini per tenderla, verrà rifilata dopo averla fissata. Io ho aggiunto anche un sottile strato di colla tipo silicone sopra le graffe per evitare che la rete si strappi.







Etichette: , , ,